Gli strass sono una delle soluzione più utilizzate nel settore della moda per impreziosire e personalizzare i capi d’abbigliamento e gli accessori.
Il laboratorio pesarese Stile Ricamo è in grado di realizzare infinite tipologie di decorazioni strass, mescolando forme, colori e dimensioni diverse, per soddisfare le richieste delle grandi firme dell’alta moda.
Cosa sono gli strass?
Uno strass è, per definizione, un cristallo principalmente composto da ossido di piombo, con un potere rifrangente che imita quello del diamante.
Essenzialmente, gli strass sono frammenti di vetro aventi un flat back, ovvero un lato piatto dove è presente una sottile lamina, grazie alla quale la luce può riflettere e far brillare il cristallo.
Queste decorazioni vengono largamente utilizzato nel settore della moda, per decorare vestiti, borse, scarpe ed accessori o, addirittura, per rivestire completamente un abito.
Applicazione con macchinario per la termoadesione
Utilizzando macchinari di ultima generazione, Stile Ricamo è in grado di realizzare qualunque tipo di decoro, disegno, personalizzazione e scritta con le cartine termoadesive.
La tecnica termoadesione consiste nell’applicazione mediante l’utilizzo del calore, il quale surriscalda il sottile strato di colla presente sul flat back. La colla penetra nelle fibre del tessuto e, quando si solidifica, permette all’applicazione di restare ancorata sul tessuto.
Il laboratorio di Pesaro realizza anche cartine termoadesive, unendo strass di diversi tipi, forme, colori e grandezze, per soddisfare ogni richiesta del cliente.
Per le sue caratteristiche, l’applicazione a caldo piò essere effettuata esclusivamente su materiali porosi e con una resistenza termica di almeno 120° C, come cotone, camoscio, lycra, jeans, jersey e tanti altri.
Con questi materiali, la termoadesione non deve mai essere utilizzata:
- materiali lisci
- nylon
- poliestere
- velluto
- pellicce e eco-pellicce
- pelle liscia
- cuoio liscio
- tessuti idrorepellenti
- tessuti sottili
Applicazione strass ad ultrasuoni
Non tutti i tessuti e i materiali si prestano all’applicazione di decorazioni mediante la tecnica della termoadesione. In questi casi, Stile Ricamo, grazie all’ampio e tecnologico parco macchine, ricorre alla tecnica dell’applicazione con macchinari che lavorano ad ultrasuoni.
Il funzionamento di queste macchine consiste nel fissaggio del cristallo decorativo, tramite la generazione di onde ad ultrasuoni.
Non implicando l’utilizzo del calore questa tecnica è adatta a diverse tipologie di materiale, fra cui:
- tessuti a base di teflon
- silicone
- gomma
- tessuti particolarmente sottili, come l’organza
- pelle lavorata liscia
- tessuti con tessitura compatta
- cuoio liscio
- eco pelle liscia
- tessuti idrorepellenti e idrofobi
- tessuti elastici
- materiali sintetici
Per ulteriori informazioni sulla decorazione dei capi d’abbigliamento mediante applicazione termoadesiva o ad ultrasuoni degli strass, non esitate a contattare Stile Ricamo.