Il ricamificio industriale Stile Ricamo si occupa di applicazione su tessuto di strass termoadesivi, ampiamente utilizzati nel mondo dell’alta moda per impreziosire e decorare capi d’abbigliamento, borse, scarpe e accessori.
Cosa sono gli strass?
Il termine strass deriva dal suo inventore Georges Frédéric Strass, il gioielliere ufficiale del re di Francia che nel diciottesimo secolo riuscì a ottenere dei pezzi di vetro dalla notevole trasparenza. Questa invenzione rappresentò una vera e propria rivoluzione nel campo della moda e della gioielleria in quanto lo strass, appariva prezioso nonostante il costo decisamente ridotto. Sin da subito, infatti, divenne di ampio utilizzo nella borghesia europea del settecento, per impreziosire gioielli e capi di vestiario.
Al giorno d’oggi gli strass continuano a essere utilizzati nel settore della haute couture, dove sono impiegati come valido sostituto dei diamanti veri. Generalmente, infatti, hanno una forma sfaccettata, che riprende quella delle pietre vere, e possono essere realizzati in numerose varianti colore, dal trasparente al crystal.
Esistono diverse tipologie di strass, come:
Strass termoadesivi
Alla base presentano uno strato di colla che, mediante il calore, si scioglie e aderisce al tessuto.
Strass a ultrasuoni
Questa particolare tipologia di strass viene utilizzata su tessuti a bassa resistenza termica. Il cristallo decorativo viene applicato tramite l’utilizzo d’innovative macchine che generano onde a ultrasuoni.
Stile Ricamo ha realizzato il famoso abito Hamburger di Katy Perry, impreziosendolo con degli strass termoadesivi Swarovski per accentuarne la luminosità.
Applicazione strass termoadesivi
Stile Ricamo, avvalendosi dell’ampio parco macchine di ultima generazione, realizza ogni tipo di personalizzazione e decoro mediante l’applicazione di strass termoadesivi. La termoadesione consiste nell’applicare il cristallo decorativo mediante l’utilizzo del calore. Lo strato sottile di colla presente sul flat back dello strass si scioglie e penetra nelle fibre del tessuto. Raffreddandosi, la colla si indurisce e fissa in maniera permanente e sicura lo strass sul supporto. Questa particolare tecnica di applicazione può essere effettuata esclusivamente su tessuti porosi e dall’elevata resistenza termica, con un minimo di 120°C, come lino, denim, cotone, viscosa, lycra, seta e taffetà.
Al contrario, per un’applicazione ottimale e durevole nel tempo, è consigliabile preferire l’applicazione a ultrasuoni, come nel caso di:
- Pelle liscia
- Tessuti molto sottili, come l’organza
- Trattamenti superficiali a base di teflon
- Materiali a tessitura compatta
- Tessuti con trattamenti idrorepellenti
- Eco-pelle liscia
- Trattamenti enzimatici
- Alcune particolari tipologie di coloranti, come quelli a base di pigmenti metallici
- Materiali trattati con idrocarburi fluorati
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare il ricamificio industriale Stile Ricamo.