La stampa serigrafica su tessuto utilizza una matrice tesa su di un riquadro in alluminio, per imprimere il disegno nel supporto scelto.
Secondo testimonianze storiche, le prime tracce della serigrafia risalgono agli imperi fenici e mesopotamici, dai quali si diffuse fino all’estremo oriente. Ovviamente, rispetto ai primi metodi di applicazione (ormai antichi di 4000 anni), le tecniche ed i materiali utilizzati oggi sono profondamente diversi, tuttavia il meccanismo alla base della stampa serigrafica è rimasto invariato.
Il colore viene fatto permeare dalla parte superiore del quadro alla superficie del supporto e “spinto” attraverso la matrice da una lastra con bordo in elastomero poliuretanico. Questo metodo permette agli inchiostri di penetrare in profondità nelle fibre tessili e assicura una buona resa dell’immagine, a prescindere dalla sua complessità e dal numero di colori.
Per cosa viene utilizzata solitamente la serigrafia su tessuto
Normalmente, questa tecnica di stampa viene utilizzata per applicare fantasie complesse su seta, lana, lycra, poliestere e numerosi materiali tessili sintetici. Recentemente è diventata una delle tecniche decorative più utilizzata dagli stilisti dell’alta moda, che ne apprezzano la resa finale e la durata dei disegni.
La stampa serigrafica su tessuto è una delle tecniche decorative più versatili e diffuse. Viene utilizzata con successo sia dagli operatori dell’alta moda, sia da coloro che trattano “vestiario di largo consumo”. Con questa tecnica è possibile ottenere disegni ben definiti e resistenti nel tempo.
Con la stampa serigrafica è possibile decorare l’abito intero?
La serigrafia non può stampare sull’abito preconfezionato a causa delle cuciture, che interrompono le linee del disegno. Il modo migliore per ottenere una stampa continua sul capo di abbigliamento intero, consiste nell’applicare il disegno sul tessuto steso, prima del suo confezionamento.
Affinché i vari dettagli del disegno vadano a combaciare dopo la cucitura, è necessario studiare ogni passaggio della stampa e affidarsi a strumenti che sappiano garantire la massima precisione. Non si tratta, in parole povere, di un compito che può essere affidato a “chiunque”.
Per ottenere un risultato degno delle grandi firme di alta moda, dovrete assumere operatori specializzati, con un parco macchine aggiornato che assicuri la migliore resa dei colori.
Fin dal 1988, Stile Ricamo si è contraddistinta nella sua capacità di dare vita a disegni originali, fantasie geometriche e motivi floreali su qualunque tipologia di tessuto, curando lavorazioni complesse nel minimo dettaglio. Oltre alla stampa serigrafica, presso i nostri stabilimenti ci occupiamo di stampa digitale e sublimatica.
Per ulteriori informazioni in merito ai nostri servizi, non esitate a contattarci.