Il punto spugna o punch-needles è una tecnica di ricamo che nasce con l’introduzione delle macchine Cornely (nella seconda metà del 19° secolo), per decorare tessuti e capi di abbigliamento con una piacevole texture in rilievo.

Questo punto riempie il campo di lavoro con una serie di asole create dai passaggi del filato. Il risultato è una superficie materica piacevole al tatto, che risalta in spessore dal tessuto.

Grazie ai moderni strumenti di produzione industriale, con il ricamo punto spugna è possibile ottenere immagini dettagliate anche su piccole aree. I fili rimarranno saldi al loro posto grazie ai collegamenti stile tappeto, per un risultato di alta qualità e duraturo nel tempo.

Il punto spugna nell’alta moda

Considerato come uno degli stili di ricamo meno comuni, per molti anni il punto spugna è stato impiegato per decorazioni stile vintage su tessuti di elevato spessore. Recentemente, tuttavia, questa particolare tecnica di ricamo è stata impiegata anche per decorare abiti di alta moda e dare risalto a materiali pregiati.
Le texture creata con il punch-needles, al tatto e alla vista è paragonabile alla superficie di un tappeto di alta qualità. Il ricamo risalta sul tessuto di alcuni millimetri, alterando la consistenza dell’abito.

Il punto spugna può essere utilizzato per creare un logo o un particolare di pregio sul tessuto, oppure per decorare interamente l’abito con fantasie sorprendenti. Stile Ricamo dispone di banchi di lavoro che permettono di lavorare su ampie superfici.

Oltre al ricamo punto spugna, Stile Ricamo realizza decorazioni di qualunque tipologia su abiti di alta moda

Le lavorazioni di Stile Ricamo

Oltre al punto spugna, all’interno dei nostri stabilimenti realizziamo i seguenti stili di ricamo:

La nostra azienda si occupa anche dell’applicazione di paillette, borchie, strass e perline su tessutii e pelli. Grazie alla nostra esperienza e ad un vasto parco macchine, costantemente aggiornati, siamo in grado di realizzare ricami che siano espressione di stile e design, traducendo le richieste dei nostri clienti in modelli esclusivi, rigorosamente Made in Italy.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Il nostro  sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI