Le paillettes, questi piccoli dischetti in poliestere dall’aspetto assolutamente ordinario, nel corso della storia hanno valorizzato alcuni degli abiti di alta moda più sorprendenti.
Specchiate, brillanti, opache, a fiori, ad anelli, convesse: le paillettes esistono di qualunque forma e dimensione, possono essere applicate ai tessuti per dare vita ad infinite soluzioni di stile.
Ricamo paillettes all over
Con il termine “Ricamo all over” si intende il riempimento del tessuto con paillettes e lustrini, o la creazione di un disegno che si ripete per tutta la lunghezza dell’abito. Questa tecnica non intende creare una semplice decorazione, ma una texture fisica scintillante capace di impreziosire anche i tessuti più leggeri.
Stile Ricamo realizza applicazioni di paillettes all over con campi di lavoro che permettono di lavorare sull’abito intero. In questo modo è possibile prevenire errori di applicazione che rovinano la continuità della texture.
Sparkling style
L’effetto metallizzato Sparkling, capace di creare riflessi glamour dalle sfumature argento/nere è l’ultima moda in fatto di paillettes.
Abiti con effetto Sparkling sono stati indossati da modelle e attrici sui red carpet più importanti, sono apparsi nei palchi teatrali di tutto il mondo ed hanno creato nuove tendenze di stile.
Questa decorazione richiedono un’applicazione omogenea e di assoluta precisione, per non creare discontinuità nei riflessi e non danneggiare il tessuto di supporto.
Stile Ricamo ha collaborato alla creazione dell’abito in paillettes indossato da Chiara Ferragni durante il suo addio al nubilato.
Le diverse tipologie di ricamo su paillettes
Per molti, le paillettes sono delle piccole decorazioni che vengono ricamate in modo continuo sul tessuto per impreziosirlo.
In realtà esistono numerose tecniche di applicazione differenti, che permettono di ottenere forme e disegni molti differenti tra loro.
Il ricamo consecutivo delle paillettes crea una texture bidimensionale con cui è possibile ricoprire completamente il tessuto o lasciarlo intravedere da un lustrino all’altro.
Il ricamo sovrapposto è perfetto per creare il tanto apprezzato “effetto squama” che negli anni 20 decorava l’abito delle ballerine francesi ed ha trasformato paillettes e lustrini negli accessori di moda più desiderati.
Il ricamo con paillettes alternate permette di combinare colori e forme di diverse tipologie per dare vita a fantasie uniche. Questo ricamo può essere utilizzato per applicare strass e lustrini sovrapposte o affiancate.
Stile Ricamo applica paillettes su qualunque rivestimento. Le nostre lavorazioni includono particolari, scritte promozionali e rivestimenti completi dell’abito, realizzati seguendo rigidi standard qualitativi.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.