Il ricamo laser (o laseratura) è una lavorazione con cui è possibile applicare decorazioni su tessuti e materiali con una precisione al centesimo di millimetro. Attraverso questa tecnica innovativa, si possono realizzare incisioni, tagli, fori, scudetti e toppe ricamate anche su vera pelle.

Il successo del ricamo laser è dovuto soprattutto alla sua flessibilità e alla sua velocità di esecuzione; ma allora, perché questa tecnica non viene impiegata per lavorare e produrre qualunque abito?

I limiti che ostacolano la diffusione del ricamo laser sono principalmente 2:

  • Non tutti i ricamifici sono in grado di applicare il ricamo laser.
  • Non è possibile utilizzare questa tecnica su qualunque tessuto. Alcuni materiali sintetici, se entrano in contatto con la luce laser, potrebbero rilasciare sostanze nocive.
    I materiali che non possono essere lavorati tramite taglio laser sono le pelli sintetiche trattate con il cromo, i tessuti contenenti PVC, le stoffe che presentano tracce di teflon.

Ricamo laser: incisioni e laser washing

Tramite il ricamo laser è possibile incidere geometrie complesse, riprodurre disegni e invecchiare i materiali.

  • Le incisioni laser applicate alle macchine da cucire permettono di tagliare materiali anche di elevato spessore ed eseguire contemporaneamente dei ricami tradizionali.
  • Con il laser Washing è possibile riprodurre disegni in tessuti difficili come il denim. Questa tecnica trasferisce le immagini sul capo di abbigliamento tramite una tecnica di abrasione del tessuto. L’intensità del laser può essere aumentata o diminuita in base allo spessore del materiale e alla definizione dell’immagine che si desidera ottenere.

Grazie al ricamo laser è possibile ottenere fantasie complesse e ricami estremamente elaborati, che non è possibile riprodurre con altre tecniche.

Invecchiare il jeans tramite laser

L’invecchiamento del denim tramite tecnologia laser risulta molto più rapido ed ecologico rispetto alle tecniche tradizionali (sabbiatura e solventi chimici). Ancora più importante: Il laser non degrada il tessuto. Si limita a rimuovere le sfumature superficiali del colore con una precisione al centesimo di millimetro, in modo che l’abito appaia vissuto e consumato.

Una volta definito il risultato che volete ottenere, potrete riprodurlo con la massima precisione su qualunque capo di abbigliamento senza temere variazioni.

Per ulteriori informazioni in merito al ricamo laser su tessuto, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI