Il ricamo Cornely è una tecnica che permette la cucitura di elementi nastrati (cordoni, nastri e filati) direttamente sul tessuto dell’abito.

Ercole Cornely sviluppò questo metodo di ricamo nella seconda metà dell’800, trasformando radicalmente l’industria della moda parigina e dando vita a capolavori che, fino ad allora, erano ritenuti impossibili.

Inizialmente, il ricamo Cornely veniva eseguito con macchine ad ago singolo e meccanismo a tamburo. Si trattava di strumenti innovativi, che solo in tempi recenti sono stati sostituiti da macchine industriali multitesta.

I principali vantaggi dei nuovi strumenti riguardano la velocità di applicazione e la possibilità di combinare diversi materiali nastrati in un’unica, rapida lavorazione. Le macchine Cornely di Stile Ricamo permettono di combinare oltre 15 colori di filato e di applicare accessori quali borchie e strass.

Tutti i materiali applicabili con il Ricamo Cornely

La tecnica creata da Ercole Cornely permette l’applicazione di una vasta gamma di materiali sul tessuto lavorato, tra i quali (elenco non completo):

  • Nastri in tessuto e in pelle;
  • Catene ad anelli;
  • Perle infilate;
  • Paillettes infilate;
  • Filati lanosi.

Per il campionario completo dei materiali e dei ricami che possiamo applicare, non esitate a contattarci.

Stile Ricamo darà vita ai vostri progetti più sorprendenti e audaci. Abbiamo già lavorato con le più importanti etichette della moda e con gli stilisti più quotati.

Applicazioni Cornely: non solo tessuti

Grazie alle moderne tecniche di ricamo, è possibile applicare nastri e altri accessori su qualunque materiale. La tecnica Cornely non viene limitata ai semplici abiti, ma permette di decorare anche calzature, borse, accessori e persino elementi di arredo con rivestimento in pelle.

Stile Ricamo mette a vostra completa disposizione la sua esperienza trentennale per realizzare disegni originali, fantasie geometriche e motivi floreali su qualunque tipologia di tessuto e rivestimento.

Il risultato sono composizioni sofisticate, che hanno sfilato nelle più importanti passerelle del mondo.

Oltre al Ricamo Cornely, all’interno dei nostri stabilimenti ci occupiamo di taglio laser, punto spugna  e agugliatura con campi di lavoro che danno la possibilità di lavorare sull’abito intero.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI