Il ricamo con ponte laser è una tecnica relativamente recente (la prima macchina a ponte laser venne presentata al grande pubblico alla IBM exhibition nel 2000) con la quale è possibile realizzare applicazioni negative, scudetti e toppe ricamate su qualunque tipologia di tessuto.
Stile Ricamo impiega il ponte laser per realizzare intagli ad alta definizione, che non alterano in alcun modo le proprietà del tessuto. Le lavorazioni vengono completate in tempi rapidi e rispetteranno nel più piccolo dettaglio le richieste del committente.
I vantaggi del ricamo con ponte laser
- Il laser garantisce precisione assoluta, non raggiungibile con nessun’altra tecnica o strumento.
- La “luce” generata dal laser al CO2 salda le fibre sintetiche dopo il taglio, evitando che il tessuto si sfili. Inoltre, il taglio ottenuto sarà privo di sbavature.
- Combinando laser e ricamo multitesta su di un’unica macchina, è possibile eseguire tutte le lavorazioni necessarie senza spostare il capo. In questo modo è possibile evitare gli errori dovuti al riposizionamento errato dell’abito.
- La tecnica del ricamo con ponte laser è particolarmente rapida, efficiente e soprattutto versatile. Grazie al suo parco macchine costantemente aggiornato, Stile Ricamo è in grado di eseguire qualunque tipologia di lavorazione, compreso l’invecchiamento dei jeans.
Stile Ricamo utilizza il ricamo con ponte laser per realizzare particolari di pregio su abiti di alta moda
Incisioni e washing laser
Opportunamente tarato, il laser al CO2 può essere utilizzato per riprodurre disegni e pattern su:
- Pelle,
- Tessuti sintetici,
- Tessuti naturali,
- Denim (il misto di cotone e nylon di cui sono composti i jeans).
Da ormai qualche anno, la tecnica del ponte laser viene utilizzata per creare l’effetto sbiadito délavé nei jeans.
Il metodo “originale”, largamente impiegato fino al 2010, era la sabbiatura, che consisteva nel proiettare delle particelle di sabbia a forte pressione sul denim per rimuovere gli strati superficiali di tessuto. Diversi studi e ricerche, tuttavia, hanno evidenziato come questa tecnica sia pericolosa per la salute degli operatori e per l’ambiente.
Per questo motivo, la sabbiatura è stata sostituita dalla tecnica laser, molto più precisa, rapida e, soprattutto, sicura.
Grazie alle sue macchine con banchi di lavoro da 150 cm, Stile Ricamo è un grado di operare sull’abito interno, con notevoli vantaggi in termini di tempistiche e precisione.
Per ulteriori informazioni in merito al ricamo con ponte laser, non esitate a contatatici. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.