Il ricamo 3d, chiamato anche ricamo in rilievo, consiste in una serie di tecniche studiate appositamente per donare un certo spessore a un disegno o a un logo.
In base al risultato richiesto dal committente, l’effetto tridimensionale si può ottenere in diversi modi. Una tecnica diffusa fino a pochi anni fa, consisteva nell’utilizzare un supporto in gomma per irrigidire il filato. Il risultato ottenuto era soddisfacente dal punto di vista estetico, ma la gomma appesantiva il tessuto e rendeva l’abito molto più scomodo, motivo per il quale questa metodologia veniva utilizzata soprattutto nei piccoli accessori.
Oggi vengono preferite lavorazioni che non vanno a modificare le superfici sui cui vengono applicate, come il punto spugna o il punto tappeto.
Su quali materiali è possibile eseguire il ricamo 3d
È possibile eseguire il ricamo a rilievo su diverse tipologie di supporti, ma in genere si tendono ad evitare tessuti eccessivamente leggeri.
Consigliamo il ricamo 3d su:
- Cotone,
- Raso,
- Seta,
- Pelli Sintetiche,
- Lana.
Il risultato sarà un disegno ben definito, che emerge e dona spessore all’abito.
Per un ricamo 3d perfetto, affidatevi a Stile Ricamo. Metteremo la nostra esperienza al vostro servizio.
Quali sono i punti a favore e gli svantaggi del ricamo a rilievo?
Il vantaggio più importante, il motivo per il quale si ricorre al ricamo 3d, è l’ottima resa donata ai disegni. Inoltre, grazie a questa particolare tecnica, il tessuto assumerà spessori differenti, restituendo sensazioni piacevoli al tatto ed alla vista.
Parlando dei “lati negativi”, il primo che vogliamo citare è la complessità. In Italia, gli operatori che sono in grado di realizzare alla perfezione questa tecnica non sono molti. E sono ancora meno le aziende in grado di applicare il ricamo 3d sui capi d’abbigliamento di alta moda.
In secondo luogo, bisogna considerare lo spessore elevato che il filato conferisce al supporto, capace di modificare drasticamente la consistenza dell’abito.
Per un ricamo tridimensionale perfetto, affidatevi a Stile Ricamo
I nostri esperti si occuperanno del ricamo 3d tramite ricamatrici industriali multi testa, con banchi di lavoro molto ampi (fino a 150 cm) che permettono di operare sull’abito intero.
Stile Ricamo, ricordiamo, vanta collaborazioni con le principali firme di moda nazionali e stilisti di fama mondiale. Ci distinguiamo per la cura nel dettaglio, la ricerca dei materiali e lo sviluppo di nuove metodologie di ricamo.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.