Stile Ricamo progetta e realizza ricami speciali su abiti di alta moda, dando vita a modelli esclusivi, rigorosamente Made in Italy.
Tra le nostre lavorazioni più richieste, non possiamo non citare la cucitura Cornely, grazie alla quale è possibile personalizzare l’abito con filati lanosi, nastrini e catenine.
L’invenzione della tecnica Cornely è attribuita all’ingegnere francese Antione Bonnaz, che nel 1865 sviluppò una macchina da ricamo che riproduceva la tecnica del punto a catenella. La macchina venne poi modificata da Ercole Cornely (da cui prese il nome), affinché potesse riprodurre punti differenti, anche di elevata complessità.
Oggi, questa particolare tecnica viene riprodotta tramite le moderne macchine multifunzione, che assicurano una lavorazione rapida e precisa su qualunque tessuto.
Le tecniche Cornely ed i punti speciali con macchine multitesta e multifunzione
Stile Ricamo dispone di un ampio assortimento di macchine multitesta e multifunzione con campi di lavoro a 150 cm, grazie alle quali possiamo eseguire ricami stile Cornely e punti speciali su qualunque tipologia di abito.
Su richiesta, possiamo combinare le diverse tecniche di punto per eseguire lavorazioni ad alta complessità, realizzate con materiali differenti.
Ricami speciali realizzati da Stile Ricamo:
Oltre al citato ricamo Cornely, all’interno dei nostri stabilimenti realizziamo:
Punto tappeto
Il punto tappeto è una tecnica che prevede la creazione di una base coprente sul tessuto, che verrà poi rasata ad un’altezza prestabilita, così da creare una texture in rilievo piacevole sia da osservare che da toccare.
Il ricamo con punto a tappeto viene applicato direttamente sul tessuto dell’abito, o su un’apposita patch.
Questa personalizzazione può essere impiegata anche su vera pelle.
Agugliatura
Tecnica di needling tramite la quale è possibile unire diversi materiali senza fili o cuciture. L’agugliatura utilizza degli speciali aghi ad uncino che intrecciano maglie e tessuti tra loro, creando effetti unici e sorprendenti.
Una volta completata l’applicazione, il nostro team eseguirà delle lavorazioni aggiuntive che assicureranno la corretta tenuta del filato nel tempo.
Oltre alle tecniche descritte in questo articolo, Stile Ricamo è specializzata nel ricamo laser di abiti di alta moda.
Ricami Paillettes
Tramite l’applicazione di paillettes, borchie e perline è possibile aggiungere una dimensione materica al ricamo.
Stile Ricamo lavora paillettes di qualunque forma e dimensione, creando particolari pregiati o ricoprendo interamente l’abito.
Per ulteriori informazioni in merito alle tecniche di ricamo, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.