In questo articolo, i nostri esperti vi illustreranno nel dettaglio alcune delle tecniche di ricamo più richieste ed apprezzate dagli stilisti di alta moda. Stiamo parlando dei ricami punto spugna e punto catenella: lavorazioni antiche, ma ancora attuali e capaci di sorprendere.
Iniziamo subito.
Ricamo per l’alta moda con punto spugna
Il punto spugna è una tecnica nata con l’introduzione delle macchine Cornely (nella seconda metà del 19° secolo), con la quale è possibile realizzare delle texture in rilievo molto piacevoli sia alla vista che al tatto.
Considerato come uno degli stili di ricamo meno comuni, per molti anni il punto spugna è stato impiegato solamente per decorare elementi di arredamento come tendaggi o tovaglie e, successivamente, abiti dallo stile vintage.
Di recente, tuttavia, abbiamo assistito ad un’inversione di tendenza e questa particolare tecnica da ricamo è stata impiegata anche per decorare abiti di alta moda e realizzare particolari di qualità come: loghi, patch e scudetti.
Affidatevi a Stile Ricamo. Grazie al nostro parco mazzi di ultima generazione (comprendente macchine da ricamo multitesta con campi da lavoro da 150cm) daremo vita ai vostri disegni su piccole e grandi aree. I fili rimarranno saldi al loro posto, per un risultato di alta qualità e duraturo nel tempo.
Per conoscere più nel dettaglio tutte le nostre lavorazioni, non esitate a contattarci, saremo lieti di spiegarvi nel dettaglio tutte le tecniche con le quali possiamo personalizzare abiti di alta moda.
Ricamo per l’alta moda con punto a catenella
Il ricamo a catenella è una tecnica antica, le cui origini risalgono al periodo degli stati combattenti (V secolo A.C.). Questa lavorazione, giunta fino ai giorni nostri senza particolari variazioni, utilizza una serie di punti ad anello per realizzare immagini complesse e dettagliate. Il filato prende la forma di una piccola catenella (da qui il nome della tecnica) e va a formare linee fluenti, che rimangono in rilievo sul tessuto.
Il punto catenella può essere combinata con diverse lavorazioni (quali l’applicazione di strass, borchie e perle, il ricamo tradizionale, il taglio laser e tante altre) per dare vita a particolari di straordinaria fattura o decorare l’abito intero.
Affidatevi a Stile ricamo
Il punto spugna ed il punto catenella sono soltanto 2 delle tecniche impiegate all’interno dei nostri stabilimenti per decorare abiti di alta moda. Il nostro team è composto da esperti in qualunque tipologia di ricamo, dal cornely al laser.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contatatici. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.