stampa su tessuto

Le metodologie di stampa su tessuto variano in base alla complessità del disegno da applicare, alle caratteristiche del supporto ed alla tiratura richiesta.

In questo articolo daremo un’occhiata alle diverse tecniche di stampa, vedremo le loro caratteristiche ed i vantaggi che possono offrire. 

Stampa serigrafica sul tessuto

Si tratta della tecnica di stampa più comune e diffusa. Se realizzata all’interno di stabilimenti specializzati, offre una resa dei colori e dell’immagine notevole, ma ha un costo impegnativo che varia  in base alla complessità dell’immagine da realizzare ed al numero di inchiostri impiegati.

Attraverso la stampa serigrafica del tessuto è possibile realizzare fantasie di assoluto pregio sull’abito intero, per questo motivo viene spesso impiegata nell’ambito dell’alta moda.

Stampa digitale diretta

Anche questa tecnica è molto diffusa, ma viene utilizzata soprattutto per capi di vestiario di basso prezzo. L’immagine applicata con la stampa digitale diretta rimane “all’esterno del tessuto” e questo la rende meno resistete ai lavaggi.

Un altro svantaggio della stampa digitale diretta è la bassa tenuta sui tessuti sintetici, dovuta principalmente alla bassa capacità di penetrazione dell’inchiostro.

Applicazione a caldo

Come la stampa digitale diretta, anche l’applicazione a caldo è una tecnica economica che tende a screpolarsi e rovinarsi nel tempo. Questa tecnica è particolarmente economica,  ma i risultati che offre (in termini di resa dell’immagine e durata) non sono paragonabili con quelli della stampa serigrafica.

Stampa tampografica

Si tratta di un processo ibrido che combina i metodi applicativi della stampa serigrafica e del rotocalco.

La stampa tampografica, rispetto alla serigrafica, permette una maggior definizione dell’immagine e un’elevata resistenza al lavaggio. L’unico inconveniente di questo processo di stampa, risiede nel prezzo e nella difficoltà di applicazione.

La stampa tampografica è la più utilizzata per la creazione di abiti di alta qualità.

Ricamo su tessuto

Il ricamo non può essere considerato come una tecnica di stampa vera e propria, ma se realizzato con perizia, consente di ottenere un risultato sorprendente.

Le moderne macchine ricamatrici permettono una cura del dettaglio notevole e, soprattutto, possono replicare il disegno mantenendone invariata la qualità.

Stile Ricamo applica fantasie, texture e disegni su qualunque tipologia di tessuto, realizzando dei veri e propri capolavori di fashion design.

Curiamo con la massima attenzione ogni fase della lavorazione, affinché i colori conservino la loro brillantezza e le stampe mantengano la resa estetica ottimale.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI