Il ricamo laser (anche chiamato “laseratura degli abiti”) è una tecnologia di taglio ed incisione apprezzata per la sua precisione assoluta e per la notevole flessibilità di impiego.
Prima di analizzare nel dettaglio questa tecnica di ultima generazione, vogliamo sottolineare come tutti i materiali, non solo quelli impiegati nel settore tessile, presentino caratteristiche uniche ed interagiscono con la luce laser in maniera differente. Affinché gli interventi di laseratura diano i risultati richiesti dal committente, è necessaria una profonda conoscenza delle tecnologie e dei supporti su cui si andrà ad operare.
Per una lavorazione a regola d’arte, affidatevi a Stile Ricamo, partner delle firme di alta moda dal 1988.
Incisione laser delle stoffe
Uno degli utilizzi più comuni del laser al CO2 consiste nella rimozione del tessuto ad una determinata profondità.
Il processo di incisione laser in ambito tessile viene impiegato per creare dei ricami complessi, con un grado di precisione al millimetro. Le fantasie possono essere replicate virtualmente all’infinito, mantenendo i medesimi risultati.
Tra le lavorazioni possibili con questa tecnica di ultima generazione, abbiamo:
- Tagli,
- Fori,
- Ficro-forature,
- Applicazioni negative.
Inoltre, la laseratura dell’abito può essere impiegata per la creazione di decorazioni come scudetti e toppe ricamate.
Le tecniche di incisione tramite laser al CO2 vengono comunemente impiegate sulle stoffe non tessute e con spessore (ad esempio il feltro ed il pile). Mentre, vengono utilizzate di rado sulle stoffe tessute, in quanto il taglio laser provocherebbe lo sfilacciamento del materiale.
La laseratura degli abiti è una tecnica complessa, ma permette di ottenere composizioni che non possono essere realizzate in nessun altro modo.
La marcatura laser degli abiti
Alcuni tessuti cambiano tonalità quando vengono esposti alla luce laser. Sfruttando questo principio, è possibile utilizzare la laseratura per realizzare motivi e disegni complessi sulla superficie dell’abito.
Per interventi di laseratura su abiti di alta moda, affidatevi a Stile Ricamo
Grazie al nostro vasto parco macchine con banchi di lavoro a 150 cm, siamo in grado di svolgere interventi di laseratura sull’abito intero. Ma, ovviamente, il ricamo laser non è l’unico servizio che offriamo. All’interno dei nostri stabilimenti possiamo occuparci di agugliatura, paillettes, cornely, catena, punto spugna e catenella.
Disegni originali, fantasie geometriche e motivi floreali vengono applicati su qualunque tipologia di tessuto, dando vita a composizioni sofisticate, curate nel minimo dettaglio.
Per ulteriori informazioni in merito alle nostre lavorazioni, non esitate a contattarci.