News e Fiere

Ricamo punto spugna per l’alta moda da Stile Ricamo

Il punto spugna o punch-needles è una tecnica di ricamo che nasce con l’introduzione delle macchine Cornely (nella seconda metà del 19° secolo), per decorare tessuti e capi di abbigliamento con una piacevole texture in rilievo. Questo punto riempie il campo di lavoro con una serie di asole create dai passaggi del filato. Il risultato…

Continue reading ...

Ricami di alta moda, rendiamo unico ogni abito

Grazie agli strumenti di ultima generazione, che assicurano una precisione ed una velocità di esecuzione impossibile con gli utensili tradizionali, il ricamo ha mantenuto un ruolo di primissimo piano nell’ambito dell’alta moda. Dall’idea dello stilista, nasce un progetto che dovrà integrarsi nella maniera più naturale possibile con il tessuto e con lo stile dell’abito. Vengono…

Continue reading ...

Ricamo Cornely, una tecnica antica per un gusto moderno

Il ricamo Cornely è una tecnica che permette la cucitura di elementi nastrati (cordoni, nastri e filati) direttamente sul tessuto dell’abito. Ercole Cornely sviluppò questo metodo di ricamo nella seconda metà dell’800, trasformando radicalmente l’industria della moda parigina e dando vita a capolavori che, fino ad allora, erano ritenuti impossibili.

Continue reading ...