L’agugliatura è una particolare tecnica di ricamo, che permette di realizzare disegni e creazioni utilizzando vari tipi di materiale e fibre.

Il laboratorio Stile Ricamo di Pesaro, realizza produzioni avvalendosi (tra le innumerevoli tecniche di ricamo innovative) del metodo dell’agugliatura.

Agugliatura: in cosa consiste?

L’agugliatura è un metodo di ricamo particolarmente versatile, tramite il quale si uniscono diverse tipologie di materiale, senza la necessità di usare fili o cuciture.

Per realizzare il ricamo agugliato si utilizzano dei particolari aghi curvi a uncino. Questi aghi, durante la lavorazione, si muovono verticalmente trasportano le maglie ed i tessuti.

Le tramature si uniscono, creando una compenetrazione di materiali che da vita ad un risultato particolare e unico.

Spesso, dopo aver unito i tessuti, sul prodotto finito si eseguono delle lavorazioni come la termo saldatura o le adesivazioni. Queste procedure sono utili per aumentare la resistenza dei tessuti agugliati e rendere più semplici le successive lavorazioni.

Materiali adatti per l’agugliatura

La tecnica di unione dei materiali viene effettuata su materiali senza fili né cuciture, generalmente sintetici, in morbida pelle e lana. Con questo particolare metodo di ricamo è possibile mixare tessuti, filati e tecniche di ricamo.

In particolare, alcuni dei materiali maggiormente impiegati per la lavorazione del ricamo agugliato sono:

  • Lana
  • Raso
  • Seta
  • Viscosa
  • Cotone
  • Denim
  • Pelle
  • Lino
  • Feltro
  • Eco pelle
  • Poliestere riciclato

Stile Ricamo realizza lavorazioni con la tecnica del ricamo agugliato

Stile Ricamo nasce come piccolo laboratorio a Pesaro nel 1988, dall’idea di Roberto Occhialini.

Sinonimo di attenzione per il dettaglio, l’azienda pesarese resta sempre al passo con i tempi, investendo su tecnologia, ricerca e innovazione. Infatti, il vasto parco macchine è di ultima generazione e comprende ricamatrici computerizzate, cucitrici a ultra suoni, stampanti digitali e serigrafiche, macchine per il taglio laser e agugliatrici.

Durante gli oltre trenta anni di esperienza, Stile Ricamo ha realizzato creazioni per le maison d’alta moda internazionali e per i personaggi famosi più influenti.

Grazie alle innumerevoli tecniche di lavorazione dei tessuti, il laboratorio pesarese è in grado di trasformare le idee e i desideri del cliente in capi d’abbigliamento esclusivi.

Tra i tanti metodi impiegati, Stile Ricamo si occupa della tecnica dell’agugliatura, al fine di realizzare effetti e ricami particolari, unendo le tramature di molteplici materiali, il tutto senza cuciture e fili.

Per ulteriori informazioni e per scoprire tutte le tecniche di lavorazione impiegate, non esitare a contattare il laboratorio di Pesaro Stile Ricamo.

 

agugliatura

Stile Ricamo realizza con precisione creazioni con la tecnica dell’agugliatura.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI